Anticamera dei Sogni – Dal 5 al 18 Ottobre 2020

Ti interessa scoprire come nasce un nuovo progetto teatrale? Partiamo dal testo!

L’Ass. Cult. CARMENTALIA propone TRE EVENTI gratuiti APERTI A TUTTI dedicati alla NUOVA DRAMMATURGIA.

WHITE MACHINE

Un evento teatrale che coinvolge il pubblico nel processo creativo dello spettacolo “White Machine”.
Una squadra artistica tutta al femminile: l’attrice e autrice del testo, Luana Rondinelli, la regista, Anna Cianca, e l’attrice Alessia Sorbello, saranno disponibili per un evento formativo e performativo a 360 gradi.
Sarà possibile assistere alle prove, confrontarsi con l’autrice, discutere il tema dello spettacolo… lo spazio di lavoro è aperto a studenti, giovani attori, pubblico curioso e appassionato di tutte le età che potranno realizzare una completa immersione nel processo creativo.
Come nasce una nuova drammaturgia?
Quali sono le sfide che le due attrici devono affrontare per interpretare personaggi diversi?
In un periodo di distanziamento sociale, come si adatta il movimento scenico degli attori?
Tante le domande che si affrontano quando si produce uno spettacolo, anche dal punto di vista organizzativo e distributivo.
In questo particolare momento storico, si vuole creare relazione e scambio tra pubblico e artisti perché il teatro torni ad essere luogo e momento di condivisione.
TEMA OGGETTO DI STUDIO: La storia delle 129 operaie rimaste uccise nell’incendio della fabbrica di camicette bianche della Triangle Waist Company di New York il 25 marzo 1911 e che oggi si ricorda nella “Festa” dell’8 Marzo, è d’ispirazione per un testo di nuova drammaturgia che mette in relazione ciò che è stato con ciò che è oggi: immigrazione, sfruttamento sul lavoro, morti bianche…
Attraversano altri mari, vengono da altri Paesi ma, oggi come allora, i popoli partono inseguendo il sogno di una vita migliore per sé e per la propria famiglia.
Da qui l’urgenza di far nascere “White Machine” per ridare voce a quelle donne che il 25 marzo del 1911 si lanciarono dalla fabbrica “come stelle comete” per sfuggire alle fiamme. Restituendo un’identità alle vittime si vogliono trasformare semplici numeri nelle concrete sembianze di quelle donne.
Una commistione tra parola, musica, suggestioni sonore e movimento, per creare una dimensione in cui lo spettatore si immerge emotivamente per riconoscersi e interrogarsi sull’umanità.

dal 5 all’11 Ottobre dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 20:30
sabato dalle 9:30 alle 13:30 – domenica dalle 15:30 alle 20.30

Brancaleone | Via Levanna 11 – Roma

Dirette Streaming “WHITE MACHINE”

 

24 H

Una settimana di incontri tra pubblico e cast artistico su un tema delicato ed attuale come quello della dipendenza volto a seguire i passi che conducono alla realizzazione di uno spettacolo dal vivo. “24H” indaga, con il massimo rispetto e la dovuta delicatezza, le più svariate forme di dipendenza da sostanze, farmaci, relazioni, alcool, caffè, gioco e quant’altro.
Intento del lavoro non è criticare o offrire soluzioni, bensì offrire a noi stessi la possibilità di porci domande su un vivere contemporaneo sempre più sclerotizzato. Per trovare un precario equilibrio preferiamo confidare in palliativi pur di non affrontare il vero problema: la difficoltà di relazionarsi con l’altro.
Un percorso di formazione artistica con autrice, regista e attori in un processo creativo che avviene insieme al pubblico in forma di prova aperta e coinvolge i partecipanti nelle fasi salienti di approccio allo spettacolo dal vivo.
Lo spazio di lavoro è aperto a un pubblico sensibile alla tematica della dipendenza, appassionati di teatro interessati a scoprire le varie fasi dei processi creativi che conducono all’andata in scena, studentesse e studenti di recitazione e/o regia e/o drammaturgia interessati ad approfondire i loro rispettivi percorsi formativi, attrici e attori professionisti interessati a condividere l’esperienza creativa.
Il lavoro sarà condotto dal regista Marco Di Stefano con gli attori Désirée Giorgetti e Giulio Forges Davanzati che, focalizzando l’attenzione sulle specifiche dipendenze, daranno corpo e voce, passo dopo passo, a diversi personaggi: fragili o di successo, relazionalmente appagati o borderline, apertamente “diversi” o iperconservatori, tutti in cerca di qualcosa che permetta loro di sedare una sete interiore che non smette mai di urlare.
La ricerca di attori e regista, insieme all’analisi dei materiali e dei documenti di riferimento, nonché il confronto del pubblico che parteciperà, contribuirà alla realizzazione finale del testo per mano della drammaturga Chiara Boscaro.

dal 12 al 18 Ottobre dalle 10:00 alle 15:00

Città dell’Altra Economia | Largo Dino Frisullo snc – Roma

Dirette Streaming “24H”

 

OLTREFRONTIERA

Con la direzione artistica di Andrea Trovato, l’evento si pone l’obiettivo di offrire la possibilità al più ampio spettro di pubblico di addetti ai lavori, studenti e appassionati di conoscere ed approfondire la scena contemporanea straniera con un particolare sguardo alle più recenti opere della drammaturgia anglosassone e francese, capofila nel panorama mondiale non soltanto teatrale ma anche cinematografico e televisivo.
Dalla Regione Lazio parte, dunque, un’iniziativa di portata internazionale che si pone l’ambizioso obiettivo di rinnovare le offerte teatrali italiane, contribuendo di fatto a contrastare l’attuale difficoltà nel reperire i testi di nuova drammaturgia. Tale difficoltà, purtroppo, limita fortemente non soltanto le proposte presenti nei cartelloni delle stagioni teatrali, ma priva anche gli artisti di quegli stimoli fondamentali all’avvio di nuovi progetti.
“Oltrefrontiera” rappresenta un importante passo affinché il pubblico possa godere di un sistema culturale che tenga in considerazione anche nuove proposte artistiche valide ed alternative.
Si intende valorizzare e prestare attenzione al prezioso lavoro del traduttore che, di fatto, costruisce un ponte indispensabile tra culture diverse aprendo la visione produttiva ed artistica a più ampi orizzonti.
Oltre a stimolare l’interesse di pubblico, studenti ed appassionati, l’obiettivo è quello di sensibilizzare produttori, cineasti, direttori artistici e tutte quelle figure professionali di riferimento che svolgono un ruolo rilevante nell’ambito della produzione e diffusione artistica nonché dello sviluppo culturale della società così da creare un circolo virtuoso capace di soddisfare sia le esigenze del mercato che gli obiettivi artistici.
“Oltrefrontiera” offre un workshop tenuto dalla traduttrice ed esperta teatrale Monica Capuani che, per l’occasione, condividerà la lettura di alcune scene di testi teatrali francesi ed inglesi, estratti dal cospicuo corpus di oltre 100 testi da lei stessa visti e tradotti in italiano. Inoltre, la collaborazione di attrici ed attori professionisti consentirà anche di assistere a letture sceniche e mise en éspace appositamente allestite.

dal 12 al 15 Ottobre dalle 14:30 alle 18:30 
16 Ottobre dalle 9.30 alle 13.30 
Fondazione Primoli (Via Giuseppe Zanardelli 1 – Roma)

Dirette Streaming “OLTREFRONTIERA”

 

Ingresso limitato su prenotazione (è possibile partecipare anche solo alcuni giorni a scelta):
organizzazione.spettacoli@gmail.com
Telefono e whatsapp: 379.2000146

BIGLIETTO “GRATO”: l’evento è ad ingresso gratuito ma sarà possibile lasciare una donazione libera che verrà devoluta in beneficenza all’Ospedale Spallanzani di Roma e alla Croce Rossa Italiana.

Solo per lo spazio Brancaleone è necessario avere la tessera Arci. Se non in vostro possesso è necessario registrarsi al link: https://portale.arci.it/preadesione/brancaleone/ sarà possibile ritirare la tessera e versare la quota di 5 € direttamente al momento del vostro arrivo.