Skip to content

Rassegna Teatrale organizzata dalla Compagnia Teatrale Carmentalia

Festa d’Inaugurazione e 14 Spettacoli

✨ Sabato sera spettacoli per gli Adulti

🎈 Domenica pomeriggio spettacoli per i Bambini

📍 Sala dei Cento Passi, Rocca Colonna (Castelnuovo di Porto)

Info e prenotazioni: 351.5327740 (anche WhatsApp)

Email: organizzazione.spettacoli@gmail.com

👉🎁  Biglietti e Convenzioni 

 

Segui tutte le novità sui social:

Facebook: 👉 FB Castelnuovodiportoteatro

Immagini di Instagram Simbolo - Download gratuiti su FreepikInstagram: 👉 IG – Castelnuovotiportaateatro

 
 
Con il sostegno della Regione Lazio

Con il Patrocinio del Comune di Castelnuovo di Porto
Con il Patrocinio del Comune di Castelnuovo di Porto

 
 
Domenica 12 Gennaio 2025 ore 17

🥳 Festa d’InaugurazioneIngresso gratuito

Vi aspettiamo alla Rocca per conoscere gli artisti coinvolti, scoprire gli spettacoli e brindare insieme!
Una festa piena di sorprese! Viva Castelnuovo! Viva il Teatro!

Presenta: la giornalista Laura Bonasera

📺 Autrice e regista di reportage e short documentary, ama ascoltare e raccontare storie dando voce a chi non ne ha. Attualmente lavora per Petrolio su Rai3 e per il dipartimento comunicazione di Action Aid Italia.
👉 Ha lavorato per “In Altre Parole” su La7, “Settestorie” su Rai1, “Nemo, Nessuno Escluso”su Rai2, “Piazzapulita” su La7. È stata responsabile e ufficio stampa del progetto Uisp Sicilia “Giocare per diritto” in 9 istituti penitenziari siciliani.
🏅 Ha ricevuto il premio internazionale “Maria Grazia Cutuli” (2017), il premio nazionale “Carlo Azeglio Ciampi” (2018), il premio internazionale “Cristiana Matano” (2024)

Spettacoli Serali

Mi sono Scordata
Sabato 1 Febbraio 2025 ore 20.30

MI SONO SCORDATA 

di Ottavia Bianchi, con O. Bianchi, Giorgio Latini e Giacomo Ronconi, regia di G. Latini

Commedia musicale che affronta con leggerezza ma senza superficialità temi profondi come la solitudine e la perdita. Si racconta dell’essere soli e smarriti in una società che, tutta tesa verso il consumo frenetico, ha reso gli esseri umani sempre più impauriti anche di fronte ai bisogni più semplici, come l’amore.
La storia è accompagnata dai brani inediti scritti da Ottavia Bianchi e racchiusi nel  disco “Ecco il mio cuore”.

LOCANDINA_ilpaesedellefaccegonfie_stampa_50x70
Sabato 15 Febbraio 2025 ore 20.30

IL PAESE DELLE FACCE GONFIE 

di Paolo Bignami, con Stefano Panzeri, dramaturg Chiara Boscaro, regia Marco Di Stefano

Testo Vincitore del Mario Fratti Award 2017 (New York, USA) – selezione ufficiale FringeMi 2022

La storia di un disastro ambientale che si sarebbe potuto evitare se si fosse dato ascolto a chi aveva a cuore la salute della gente. La voce è quella di un uomo che vorrebbe tornare bambino, quando le nuvole gli passavano sopra la testa ed erano desideri che aspettavano di prendere forma. Il pubblico resta commosso, coinvolto e vicino al racconto. La storia, i luoghi e i personaggi sono di fantasia, ma tornano alla mente gli eventi che hanno danneggiato e continuano a danneggiare salute e ambiente.

LocandinaA4-def-locandinaStoriad'incroci-2024
Sabato 8 Marzo 2025 ore 20.30

STORIA D’INCROCI E D’ANARCHIA

di Veronica Milaneschi, con V. Milaneschi, regia Patrizio Cigliano

Vincitore di: Sciapitò 2023 “Miglior spettacolo”, Corti della Formica 2019 “Miglior attrice”, Short Lab 2018 “Miglior Monologo”, Estrocorti 2028 “Miglior Monologo”

Uno spettacolo esilarante e irriverente dal ritmo vertiginoso.  A Roma una donna è arrabbiata con se stessa, con la sua famiglia e la società. Ma c’è un particolare: si sente un’erinni moderna chiamata dalle divinità più potenti dell’Olimpo per punire gli uomini per le loro nefandezze. Invece di andare in giro sul carro di Apollo, si muove con “Cesare Augusto” il suo motorino! Attraverso mille dialetti e stili recitativi diversi, il pubblico verrà condotto tra le strade più belle di Roma. E il traffico, gli incroci e le macchine sono spunti comici che danno vita a momenti di estremo divertimento.

te e famiglia
Sabato 29 Marzo 2025 ore 20.30

A TE E FAMIGLIA

di Angelo Campolo e Giulia Drogo; con Angelo Campolo, Giorgia Petribiasi e Antonio Previti; musiche dal vivo di Giorgia Pietribiasi

Menzione Speciale “Premio Città di Leonforte”

Un racconto personale che, con leggerezza e ironia, accompagna il pubblico alla scoperta del mondo della giustizia minorile in Sicilia. Un viaggio fatto con occhi vigili e profondi; un percorso intenso, trasformato in parole potenti, che squarciano ogni parete tra palco e pubblico. Angelo Campolo traccia insieme a Giulia Drogo un percorso che muove dalle esperienze educative realmente avvenute con i ragazzi del programma educativo “Liberi di Scegliere” promosso dal giudice Roberto Di Bella per offrire a decine di giovani nuovi orizzonti di vita. Con profonda leggerezza, Campolo rende protagonista di “A te e famiglia”, ancora una volta, il vissuto dell’esperienza educativa, autentico, sincero, difficile, tra errori ed emozioni, delusioni e conquiste. Ma i veri protagonisti sono i ragazzi, le loro storie in cerca di un riscatto, e quelle degli educatori che con loro si confrontano, in un cammino che apre la strada al possibile anche laddove l’unica via percorribile sembra quella di un destino già scritto.

leviatano
Sabato 5 Aprile 2025 ore 20.30

LEVIATANO

di Riccardo Tabilio; con Giulio Forges Davanzati, Alessia Sorbello e Andrea Trovato; regia Marco di Stefano

Spettacolo Vincitore del Bando Nazionale NdN 2020-21. Ha debuttato al Teatro Piccolo di Milano in occasione del Festival “Tramedautore” ed è andato in tournée sia in Italia che all’Estero.

Lo Spettacolo-concerto trae spunto da un evento davvero accaduto nel 1995 a Pittsburgh, Pennsylvania. Il caso di un rapinatore improvvisato che, suggestionato da un esperimento con l’inchiostro simpatico, si strizza un limone in faccia e poi assalta due banche finisce in mano a due studiosi di psicologia sociale, David Dunning e Justin Kruger. Il caso Wheeler diventa lo spunto per una «teoria della stupidità»: il cosiddetto Effetto Dunning-Kruger. La ricerca viene pubblicata e ha un enorme successo!

io e il principe
Sabato 12 Aprile 2025 ore 17 e 19

IO E IL PRINCIPE

di Riccardo Tabilio con la Compagnia Carmentalia

Performance audioguidata site specific costruita sugli spazi della Rocca in cui il pubblico, indossate le radio cuffie, sarà coinvolto in un viaggio immersivo nello spazio e nel tempo incentrato sul Palazzo, sulla sua storia e sui personaggi che lo abitavano: una corte principesca.

🎈 Spettacoli per Famiglie

robin-hood
Domenica 2 Febbraio 2025 ore 16.30

ROBIN HOOD

di Maria Elisa Barontini, con Valerio De Angelis e M. E. Barontini, regia M. E. Barontini

Una lettura ironica e spensierata della gesta di uno dei personaggi più leggendari e più amati di sempre. L’atmosfera allegra e coinvolgente viene sostenuta da interventi musicali dal vivo, colorati travestimenti, buffi personaggi e dall’utilizzo di divertenti video utili ad arricchire la narrazione.

a song in the pot
Domenica 9 Febbraio 2025 ore 16.30

A SONG IN THE POT

Scritto e diretto da Natalìa Cavalleri. Musiche del M° A. Cercato. Con Chiara Carpentieri, N. Cavalleri, Daniel De Rossi

Spettacolo musicale bilingue – Romy e Broom sono due sorelle molto diverse. Romy ama cantare, romantica e sbadata, non conosce l’inglese. Broom è stonata, vive in compagnia del gufo Owl che parla solo inglese, è decisa e razionale, ed è una maga provetta! Quando Romy avrà bisogno di imparare l’inglese per comunicare, Owl e Broom le mostreranno come lo studio può essere facile e divertente. Le due sorelle cambiano, maturano, superano i loro limiti, vincono le loro paure e, soprattutto, capiscono quanto sia importante comunicare.

Maga Maghella
Domenica 16 Febbraio 2025 ore 16.30

MAGA MAGHELLA SULLE TRACCE DI PULCINELLA

di e con Maria Elisa Barontini

Che fine avrà fatto Pulcinella? Il Carnevale è alle porte e la maschera più buffa e irriverente che ci sia sembra essere sparita nel nulla! Questo è un caso per Maga Maghella, l’investigatrice privata più magica e pasticciona che ci sia! Seguendo una scia di spaghetti e babà, riuscirà Maga Maghella a scovare Pulcinella?

favole
Domenica 9 Marzo 2025 ore 16.30

FAVOLE INTORNO AL MONDO

di e con Alessia D’Anna, Diego Valentino Venditti, regia Riccardo Sinibaldi, musiche di Filippo Stefanelli

Fogg, inventore di favole, sembra aver perso l’ispirazione e non riesce a scrivere il suo nuovo libro. Passepartout, un allegro giramondo nato dalla sua fantasia, lo accompagnerà in un viaggio alla scoperta di storie sorprendenti dai cinque continenti, per ritrovare insieme la magia delle favole.

Augusto Finestra
Domenica 16 Marzo 2025 ore 16.30

AUGUSTO FINESTRA

scritto e diretto da Enrico Lombardi, con Alice Melloni. Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete

Un campetto da calcio. Una panchina. Augusto non l’hanno scelto, siede a guardare gli altri giocare. È solo ma non è triste perché gli piacciono le fiabe e si diverte a reinterpretare tanti personaggi, quelli meno conosciuti.
Lo spettacolo, divertente e poetico, racconta di come i bambini, anche se “lasciati in panchina”, possano reagire affidandosi alla propria fantasia, immaginazione e bontà d’animo.

Alla ricerca della Magia
Domenica 23 Marzo 2025 ore 16.30

ALLA RICERCA DELLA MAGIA

di e con Daniele Manfucci

Uno spettacolo pieno di stupore e divertimento.
Effetti di magia coinvolgenti presentati in modo originale e unico per coinvolgere il pubblico in un viaggio fantastico!

Non so e non sa
Domenica 30 Marzo 2025 ore 16.30

NONSO E NONSA

della Compagnia Unterwasser; con Valeria Bianchi e Aurora Buzzetti, regia V.  Bianchi

Nonso e Nonsa sono due pupazzi da tavolo, marionette manovrate a vista dall’animatore. Due personaggi teneri e buffi che vivono in un mondo di oggetti antichi e cercano di capire come funziona l’esistenza. Il pubblico li segue nei loro tentativi, ride di loro e di sé stesso, riconoscendosi nella loro ingenuità e caparbietà.
Lo spettacolo è composto da brevi quadri poetici, di una comicità delicata, tipica dei film muti di inizio ‘900.

Lo strano caso dei 3 porcellini
Domenica 6 Aprile 2025 ore 16.30

LO STRANO CASO DEI TRE PORCELLINI

di e con Simona Oppedisano e Marco Ceccotti

Riscrittura Poliziesca/Comica della celebre fiaba dei Tre Porcellini
Il Detective Walter Appesca risolve i problemi delle fiabe: quando Hansel e Gretel si perdono nel bosco lui sa ritrovarli, quando Raperonzolo è imprigionata nella torre, lui sa quale acconciatura di capelli consigliarle.
Un giorno giunge nel suo ufficio una richiesta d’aiuto dai Tre Porcellini; il piccolo e il medio sono riusciti a salvarsi e si sono rifugiati nella casa di mattoni del più grande. Solo che il Lupo è sempre in agguato!
Il Detective Walter Appesca deve per forza intervenire il prima possibile!

BIGLIETTI E PROMOZIONI

✨ Biglietti spettacoli serali: Intero 13 € – Ridotto 10 € (under 18)
🎈 Biglietti spettacoli per bambini: 6 €

PROMOZIONI

3 Biglietti Spettacoli per Adulti: 33 €
4 Biglietti Spettacoli per Bambini: 18 €

Le promozioni sono nominativi e non cedibili. Sarà possibile prenotare anche successivamente gli spettacoli.

 

SPECIALE COMPLEANNO BAMBINI

Acquista Minimo 10 Biglietti e riceverai in omaggio: il biglietto per il festeggiato, mamma e papà.

🍔 Ti piacerebbe stuzzicare qualcosa prima dello spettacolo? 

Ecco le nostre convenzioni (mostrando il biglietto dello spettacolo):

📍 Aperitivo al Bar Centrale (10% di sconto), in piazza di fronte la Rocca.

Contattaci su WhatsApp
Invia